Doposcuola Specialistico

Per bambini e ragazzi (elementari, medie, superiori)

Doposcuola Marsala

Presso lo Studio Lilibeo si effettua attività di doposcuola specialistico per bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o con bisogni educativi speciali, BES (ADHD, DOP, ecc…).

Le lezioni si rivolgono anche a bambini e ragazzi che hanno bisogno di migliorare il loro metodo di studio, il loro approccio ai compiti o gli aspetti emotivi in relazione alla scuola.

Obiettivi:

A chi è rivolto?

Le attività di doposcuola sono rivolte sia a bambini e ragazzi con DSA-ADHD, sia a bambini e ragazzi con semplici difficoltà scolastiche.

Elementari

Bambini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) o Bisogni educativi speciali (BES). In questo caso, il doposcuola specialistico può essere parte di un percorso clinico più ampio che punti al potenziamento cognitivo.

Medie

Bambini e ragazzi con DSA, BES. Bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche, scarsa motivazione allo studio, approccio ai compiti disfunzionale (metodo di studio errato, strategie disfunzionali) o con problemi emotivi legati alla scuola.

Superiori

Ragazzi con metodo di studio disfunzionale. Supporto e aiuto preparazione all'esame di stato. Orientamento universitario. Gestione emotiva e supporto organizzativo per esami e compiti in classe.

Servizi DSA

Le attività di Doposcuola Specialistico nel caso di Disturbi Specifici dell’Apprendimento o BES è congiunto ad attività di trattamento (potenziamento cognitivo, focus sui prerequisiti dell’apprendimento, ecc).

Dopo una prima fase di diagnosi, è possibile una presa in carico che comprende, oltre ai laboratori di potenziamento cognitivo, anche il doposcuola specialistico. Il doposcuola sarà quindi una parte del trattamento.

I miei Portali

Le lezioni di Doposcuola Specialistico (individuali e di gruppo) hanno la durata massima di 2h. Ogni lezione fa parte di un percorso di miglioramento scolastico che viene strutturato in stretto legame con genitori ed insegnanti, favorendo l'autonomia e la motivazione dello studente. Ogni lezione prevede una suddivisione dei tempi: a fasi di studio intenso si alterneranno fasi di svago, con lo scopo di migliorare l'autoregolazione.

Precisazioni