Psicoterapia e supporto psicologico
Individui, coppie e famiglie, di tutte le età

Cos'è la Psicoterapia?
La Psicoterapia, detta anche Terapia Psicologica, è una forma di intervento clinico basato sul linguaggio.
Attraverso l’insieme di varie tecniche psicologiche e metodi comportamentali, lo psicoterapeuta agisce per migliorare la salute mentale ed il benessere degli individui.
In generale, lo scopo della Psicoterapia è quello di risolvere o mitigare comportamenti, convinzioni, compulsioni, pensieri o emozioni problematici e migliorare le relazioni e le abilità sociali .

Come funziona la Psicoterapia?
Gli incontri di psicoterapia possono avvenire in presenza o online, in setting individuale (in cui vi è solo un paziente), di coppia o familiare (nei quali invece vi sono più di un individuo).
In generale, il persorso psicoterapeutico si elargisce uno o più giorni a settimana, per una durata che può variare dall’1 alle 2 ore, in base al tipo di attività svolte. La durata del percorso è molto variabile, poiché dipende dagli obiettivi del trattamento. Si va dalle 8 sedute a un numero indefinito.
Esistono vari tipi di Psicoterapia e di metodi psicologici. Tra questi, abbiamo ACT, MCT e TMI
Prenota un appuntamento
Per prima cosa, contatta lo Psicoterapeuta per prenotare un primo incontro, dove discuterai del problema e delle sue conseguenze.
Inizia il percorso
Concorda con il terapeuta obiettivi e metodo, svolgi gli esercizi e le tecniche proposte per affrontare le difficoltà.
Compi il cambiamento
La psicoterapia è un percorso clinico-sanitario, ma il rapporto con il terapeuta non è come con un medico. Affronterete la strada insieme.

In quali casi interviene la Psicoterapia?
- Ansia e Attacchi di Panico
- Disturbi Depressivi
- Disturbo Ossessivi-Compulsivi
- Disturbi Alimentari
- Insonnia e disturbi del Sonno
- Dipendenze
- Disturbi di Personalità
- Traumi o eventi spiacevoli (lutti, separazioni, divorzi, ecc)
- Situazioni di stress e malessere psicologico
- Problemi relazionali, familiari, sentimentali
- Difficoltà nel compiere una scelta o di affrontare un cambiamento
- Mancanza di autostima

Avvertenze
- I principali artefici del cambiamento sono i pazienti, non i terapeuti. Solo se il paziente è aperto a sperimentarsi avrà successo nella terapia.
- La Psicoterapia può essere intrapresa solo con uno Psicologo specializzato in Psicoterapia (Psicoterapeuta).
- Lo Psicoterapeuta non prescrive farmaci, a differenza dello Psichiatra. In alcuni casi, può essere utile integrare farmaci e psicoterapia.
- La Psicoterapia è una prestazione sanitaria riconosciuta dalla legge e alcune tipologie di psicoterapia (ad esempio ACT, MCT e TMI) hanno comprovata efficacia scientificamente dimostrata. Altre, come la psicanalisi, no. Il paziente è tenuto ad informarsi sulle terapie efficaci.