I Disturbi d'Ansia

Disturbi D'Ansia Marsala, Psicologo Ansia Marsala, Attacchi di Panico Marsala
“La tua ansietà è direttamente proporzionale alla tua dimenticanza della natura, perché tu porti in te stesso paure e desideri illimitati.” - Epicuro

Ansia Marsala, Psicologo Ansia Marsala, Attacchi di Panico Marsala

L’Ansia è uno dei fenomeni psicologici più comuni e studiati. Tutti noi, nell’arco della nostra vita, abbiamo sperimentato l’ansia: per degli esami, compiti in classe, appuntamenti, colloqui di lavoro, e così via. L’ansia è quindi un complesso e vasto insieme di emozioni e percezioni assolutamente naturale, ma che in alcuni casi può diventare patologico, generando i Disturbi d’Ansia. Perché? Qual è la cura dell’Ansia?

Quando l'ansia diventa disturbo

L’ansia è strettamente collegata alla situazione che stiamo vivendo: se ci troviamo in un contesto calmo e tranquillo, anche la nostra mente avrà la tendenza ad essere calma e tranquilla. Se ci troviamo in una situazione ansiogena, pericolosa, stressante, è più probabile essere ansiosi. Questo collegamento tra situazione e mente può però rompersi: ovvero si è in ansia anche in situazioni tranquille, abbiamo paura e timore di qualcosa che ancora non c’è o che non ci sarà mai, proviamo un’ansia enorme e debilitante anche per la più piccola frustrazione.

Quali sono i Disturbi d'Ansia?

  1. Disturbo d’Ansia Generalizzato
  2. Fobia specifica
  3. Fobia sociale
  4. Disturbo da Attacco di Panico
  5. Disturbo da Stress Post-Traumatico.

I sintomi dei Disturbi d'Ansia

Il disturbo d’ansia è caratterizzato da una modalità di pensiero rigida, focalizzata e iper-controllante: si monitora ogni minimo segno che possa essere interpretato come “pericoloso”, tralasciando invece tutte le informazioni che farebbero pensare il contrario. Si tende a rimuginare sulle preoccupazioni e sui pensieri negativi, credendo erroneamente che, in tal modo, si possa evitare il pericolo o tenerlo sotto controllo. I sintomi ansiosi però sono anche corporei e somatici, e tra questi includiamo:

Ansia Marsala, Psicologo Ansia Marsala, Attacchi di Panico Marsala

La paura di avere paura

I sintomi fisiologici possono portare (anzi, lo fanno quasi sempre) all’instaurazione di un circuito di preoccupazione sulla propria salute e la propria ansia che auto-alimenta l’ansia stessa: la paura di avere paura. Tipici esempi sono la paura di avere un attacco d’ansia durante un esame orale, o la paura di essere in preda ad un attacco d’ansia prima di un’esibizione. Queste paure generano ansia che confermano e rinforzano l’ansia iniziale. 

Disturbi D'Ansia Marsala, Psicologo Ansia Marsala, Attacchi di Panico Marsala

Cura dell'Ansia: la Terapia allo Studio Lilibeo di Marsala

Utilizzo un approccio REBT di nuova generazione per il trattamento dei disturbi d’ansia, focalizzato sulle strategie di pensiero utilizzate dal cliente e su come queste mantengono e potenziano la sintomatologia ansiosa. La REBT (Rational-Emotive Behaviour Therapy) o Terapia Razionale Emotiva-Comportamentale è una forma di terapia cognitiva estremamente efficace, poiché permette di identificare i pensieri che causano l’ansia e le strategie che la alimentano, fornendo allo stesso tempo soluzioni immediate per disinnescare il circolo vizioso. Utilizzo anche l’approccio TMI (Terapia Metacognitiva Interpersonale) per i disturbi d’ansia sociale e per il disturbo da stress post-traumatico.

Il primo passo è del percorso terapeutico consiste nel prendere consapevolezza che la nostra ansia proviene dalla nostra mente, dal nostro mondo interno, e non da un reale pericolo. Un passo fondamentale infatti è capire che i nostri pensieri, le nostre valutazioni e le nostre credenze sono estremamente interconnessi con le nostre emozioni e i nostri comportamenti. L’ansia non fa eccezione. 

Se cambiamo le nostre strategie di risposta agli eventi ansiosi, il nostro atteggiamento tipico di fronte all’ansia, potremmo cambiare anche l’importanza che l’ansia ha per noi, facendo svanire l’effetto negativo e i sintomi fisiologici come se usassimo un analgesico.

Quindi, almeno nei passi iniziali, la terapia consisterà nel capire e conoscere meglio sé stessi e il disturbo d’ansia, notare cosa lo crea e quali strategie sbagliate vengono utilizzate per alimentare i sintomi. Successivamente si metteranno in pratica delle nuove strategie e dei nuovi pensieri, sperimentando con le proprie esperienze la possibilità di uscire dal circolo vizioso dell’ansia, diminuendo la sintomatologia  e migliorando l’umore.

Per ulteriori informazioni o per prenotare un appuntamento, chiamami: Fabrizio Di Girolamo, psicologo per Ansia Marsala, 3518864335

I Benefici della terapia REBT per la cura dell'ansia

Ansia Marsala, Psicologo Ansia Marsala, Attacchi di Panico Marsala

Ansia Marsala, Psicologo Ansia Marsala, Attacchi di Panico Marsala