Depressione Marsala, Disturbi Depressivi, Depressione
La tristezza è una delle emozioni fondamentali: insieme alla felicità rappresentano 2 facce della stessa medaglia, che si scambiano nel corso della vita. Tutti noi viviamo dei periodi bui, nei quali non vogliamo far nulla, perdiamo interesse per quasi tutte le attività, ci sentiamo in colpa e vediamo tutto nero. Tuttavia, nonostante questi stati d’animo siano di solito transitori, possono sfociare in disturbi depressivi.
Depressione Marsala
Vivere la Depressione
La parola depressione viene spesso utilizzata a sproposito: si tende infatti a confondere l’umore deflesso o scoraggiato che deriva da situazioni critiche (p. es., disgrazie economiche, calamità naturali, serie patologie) o perdite (p. es., morte di una persona cara) con un disturbo depressivo. Questi sentimenti in realtà sono molto diversi dalla depressione, poiché:
- Sono indissolubilmente legati ad una situazione negativa
- Diminuiscono al miglioramento della situazione
- Sono intervallati da periodi di positività
- Non sono accompagnati da una pessima visione di sè
Al contrario, la depressione consiste in un persistente umore basso, a prescindere dalle situazioni esterne, e da un senso di inutilità e di disinteresse, che sfocia nel disgusto di sé.
Sintomi dei disturbi depressivi
Depressione Marsala
La depressione è caratterizzata da umore depresso, perdita di interesse, perenne ruminazione, con una difficoltà a controllare i pensieri ripetitivi (che di solito sono estremamente negativi ed autosvalutanti) ed emozioni di angoscia, astenia, melanconia.
In aggiunta, altri sintomi che caratterizzano la diagnosi sono:
- Aumento o perdita di peso oppure diminuzione o aumento dell'appetito
- Insonnia (spesso insonnia di mantenimento [centrale]) o ipersonnia
- Agitazione o rallentamento psicomotorio osservati da altri (non auto-riferiti)
- Astenia o perdita di energia
- Sentimenti di autosvalutazione o di colpa eccessivi o inappropriati
- Diminuita capacità di pensare o concentrarsi o indecisione
La Terapia
Depressione Marsala
Utilizzo un approccio REBT di nuova generazione per il trattamento dei disturbi depressivi, focalizzato sul metodo di pensiero ruminante utilizzato dal cliente (che perpetua la depressione) e sul contenuto dei pensieri stessi, che la creano e la modulano. La REBT (Rational-Emotive Behaviour Therapy) o Terapia Razionale Emotiva-Comportamentale è una forma di terapia cognitiva estremamente efficace, poiché permette di identificare i pensieri e i processi che causano la depressione, mettendo in discussione le credenze e le strategie e fornendo allo stesso tempo soluzioni immediate per disinnescare il circolo depressivo. Utilizzo anche l’approccio TMI (Terapia Metacognitiva Interpersonale) nel caso i problemi siano mediati da difficoltà relazionali e interpersonali.
Dopo una valutazione iniziale, si inizierà procedendo per step: una fase di psicoeducazione è fondamentale per imparare a gestire i propri pensieri e le proprie emozioni, dando la giusta importanza agli aspetti positivi che troppo spesso (specialmente nella depressione) vengono totalmente trascurati a favore di quelli negativi.
Successivamente si proseguirà mettendo in pratica, nella vita di tutti i giorni, ciò che si è imparato in seduta, mettendo in discussione le credenze disfunzionali sui propri pensieri. In aggiunta, verranno implementate nuove strategie per rispondere agli eventi frustranti e si impareranno nuove abilità metacognitive per la gestione degli stati emotivi negativi.
Chiama il numero 3518864335 se desideri altre informazioni o per prenotare un appuntamento
I Benefici della terapia REBT per i disturbi depressivi
- Aiuta a restrutturare le credenze negative su di sé
- Permette di entrare in contatto col positivo
- Favorisce la tolleranza alle frustrazioni
- Insegna le vie per migliorare l'umore e scacciare l'astenia
- Permette di controllare il rimuginio
- Definisce le strategie disfunzionali da evitare
Depressione Marsala