Disturbi Depressivi

Disturbi Depressivi Fabrizio Di Girolamo Psicologo Marsala
“Prima di diagnosticarti depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi.” - William Ford Gibson

Depressione Marsala, Disturbi Depressivi, Depressione

La tristezza è una delle emozioni fondamentali: insieme alla felicità rappresentano 2 facce della stessa medaglia, che si scambiano nel corso della vita. Tutti noi viviamo dei periodi bui, nei quali non vogliamo far nulla, perdiamo interesse per quasi tutte le attività, ci sentiamo in colpa e vediamo tutto nero. Tuttavia, nonostante questi stati d’animo siano di solito transitori, possono sfociare in disturbi depressivi.

Depressione Marsala

Vivere la Depressione

La parola depressione viene spesso utilizzata a sproposito: si tende infatti a confondere l’umore deflesso o scoraggiato che deriva da situazioni critiche (p. es., disgrazie economiche, calamità naturali, serie patologie) o perdite (p. es., morte di una persona cara) con un disturbo depressivo. Questi sentimenti in realtà sono molto diversi dalla depressione, poiché:

  1. Sono indissolubilmente legati ad una situazione negativa
  2. Diminuiscono al miglioramento della situazione
  3. Sono intervallati da periodi di positività
  4. Non sono accompagnati da una pessima visione di sè

Al contrario, la depressione consiste in un persistente umore basso, a prescindere dalle situazioni esterne, e da un senso di inutilità e di disinteresse, che sfocia nel disgusto di sé.

Sintomi dei disturbi depressivi

Depressione Marsala

La depressione è caratterizzata da umore depresso, perdita di interesse, perenne ruminazione, con una difficoltà a controllare i pensieri ripetitivi (che di solito sono estremamente negativi ed autosvalutanti) ed emozioni di angoscia, astenia, melanconia. 

In aggiunta, altri sintomi che caratterizzano la diagnosi sono:

La Terapia

Depressione Marsala

Utilizzo un approccio REBT di nuova generazione per il trattamento dei disturbi depressivi,  focalizzato sul metodo di pensiero ruminante  utilizzato dal cliente (che perpetua la depressione) e sul contenuto dei pensieri stessi, che la creano e la modulano. La REBT (Rational-Emotive Behaviour Therapy) o Terapia Razionale Emotiva-Comportamentale è una forma di terapia cognitiva estremamente efficace, poiché permette di identificare i pensieri e i processi che causano la depressione, mettendo in discussione le credenze e le strategie e fornendo allo stesso tempo soluzioni immediate per disinnescare il circolo depressivo. Utilizzo anche l’approccio TMI (Terapia Metacognitiva Interpersonale) nel caso i problemi siano mediati da difficoltà relazionali e interpersonali.

Dopo una valutazione iniziale, si inizierà procedendo per step: una fase di psicoeducazione è fondamentale per imparare a gestire i propri pensieri e le proprie emozioni, dando la giusta importanza agli aspetti positivi che troppo spesso (specialmente nella depressione) vengono totalmente trascurati a favore di quelli negativi. 

Successivamente si proseguirà mettendo in pratica, nella vita di tutti i giorni,  ciò che si è imparato in seduta, mettendo in discussione le credenze disfunzionali sui propri pensieri. In aggiunta, verranno implementate nuove strategie per rispondere agli eventi frustranti e si impareranno nuove abilità metacognitive per la gestione degli stati emotivi negativi.

Chiama il numero 3518864335 se desideri altre informazioni o per prenotare un appuntamento

I Benefici della terapia REBT per i disturbi depressivi

Depressione Marsala