Disturbi di Personalità

Disturbi di Personalità Fabrizio Di Girolamo Psicologo Marsala
“Nessun uomo entra mai due volte nello stesso fiume, perché il fiume non è mai lo stesso, ed egli non è lo stesso uomo.” - Eraclito

Immaginate la nostra personalità come se fosse un vaso trasparente. L’acqua inserita all’interno prende la forma stessa del vaso. Similmente, la nostra personalità da forma alla nostra persona, ed è l’insieme di idee, pensieri, credenze, visioni, atteggiamenti e modalità con le quali ci rapportiamo col mondo, con noi stessi e con gli altri. Proprio come il vaso da la forma all’acqua, la nostra personalità è una struttura stabile che determina i nostri comportamenti. Capita però che queste strutture possano causare sofferenza, proprio per la loro forma: ecco i Disturbi di Personalità.

Cosa sono i Disturbi di Personalità?

Quando il nostro modo di percepire la realtà e di interagirvi diventa rigido, inflessibile, pesante, disfunzionale, si ha un disturbo di personalità. Si vengono quindi a creare dei veri e propri “schemi”, modi di relazionarci agli eventi o agli altri che, proprio a causa della loro rigidità e inflessibilità, portano irrimediabilmente alla sofferenza e al disagio psicologico, portando ad interpretare situazioni in maniera negativa, a rapportarsi con gli altri in maniera negativa e a comportamenti disfunzionali.

Il DSM-5 raggruppa i 10 tipi di disturbi di personalità in 3 clusters (A, B, e C), sulla base di caratteristiche simili. Tuttavia, l’utilità clinica di questi clusters non è stata stabilita.

Il cluster A è caratterizzato dall’apparire strano o eccentrico. Esso comprende i seguenti disturbi di personalità con le loro caratteristiche distintive: Paranoide, Schizzoide, Schizotipico.

Il cluster B è caratterizzato da comportamenti drammatici, emotivi, o stravaganti. Esso comprende i seguenti disturbi di personalità con le loro caratteristiche distintive: Antisociale; Borderline; Istrionico; Narcisistico.

Il cluster C è caratterizzato da comportamenti ansiosi o paurosi. Esso comprende i seguenti disturbi di personalità con le loro caratteristiche distintive: Evitante; Dipendente; Ossessivo-compulsivo.

Quali sono i Sintomi?

Le difficoltà principali risiedono nei rapporti interpersonali: relazionarsi funzionalmente con gli altri diventa molto difficile e complesso, vi sono incomprensioni, spesso litigi, difficoltà ad accettare l’altro o il suo pensiero. Un’altra difficoltà è legata alla propria identità:  un’immagine di sé instabile (p. es., persone che oscillano tra il vedere loro stesse come buone o come esseri crudeli) o come un’incoerenza nei valori, negli obiettivi, e nell’aspetto (p. es., persone profondamente religiose in chiesa, ma altrove irriverenti ed irrispettose) sono tipici nei disturbi di personalità

La Terapia

Utilizzo un approccio TMI (Terapia Metacognitiva Interpersonale) per i disturbi della personalità, un metodo che aiuta ad identificare gli schemi disfunzionali che governano la nostra sofferenza, le strategie e gli atteggiamenti che auto-alimentano la visione distorta della realtà e di sé. La TMI ha i suoi cavalli di battaglia nella dinamicità e nella varietà di mezzi di trattamento: le tecniche esperenziali, la meditazione e le tecniche immaginative sono uno strumento micidiale per identificare gli schemi e distanziarsene.

La terapia per i disturbi di personalità resta però molto lunga e complessa: si tratta infatti di sollecitare al cambiamento, puntando alle colonne portanti degli individui, ristrutturando quelle che per loro sono verità assolute o valori irrinunciabili. Per questo la terapia si concentrerà inizialmente su una prima fase di presa di consapevolezza del funzionamento dei propri “schemi” mentali: una volta presa consapevolezza dei propri schemi e dell’influenza che questi hanno sulla nostra vita, si passera ad una fase di promozione del cambiamento, di azione impegnata e di “ricerca”. Proprio come un ricercatore infatti, si metteranno alla prova i propri schemi, le proprie aspettative e le proprie abitudini, sperimentando nuove strade e nuove modalità di interazione col mondo, più adattive e funzionali.

Per ulteriori informazioni o per prenotare un appuntamento, chiama il numero 3518864335

I Benefici della Terapia TMI per i disturbi di Personalità