Terapia di Coppia e Familiare

Problemi di Coppia e Familiari Fabrizio Di Girolamo Psicologo Marsala
“Il filo che lega due persone deve essere molto elastico per non rompersi.” - Mogol

Gli esseri umani sono ugualmente predisposti alla vita sociale. Formano quindi legami con altri esseri umani, entrando a far parte di un “sistema” di relazioni molto complesso. La Famiglia (o la coppia) rappresenta il tipico e fondamentale sistema relazionale. In questi casi gli individui non possono più essere considerati, psicologicamente parlando, singolarmente. Devono infatti essere sempre “contestualizzati” come parte di un sistema cui totalità è maggiore della somma delle sue parti, per dirla come i gestaltisti. L’importanza psicologica che ha il sistema famiglia nella vita di ognuno di noi è enorme, poiché fornisce le strutture educative e comportamentali che caratterizzeranno la nostra vita da adulti. In questi casi può essere utile una Terapia di Coppia e Familiare.

Quando è necessaria una consulenza?

Può capitare che degli eventi (incomprensioni, mancanza di comunicazione, comportamenti o risposte disfunzionali) possano rompere l’equilibrio, causando un disfacimento del sistema (causando rotture, divorzi, problemi con i figli). Proprio in questi casi può intervenire lo psicologo. Lo psicologo dispone dei mezzi e delle competenze necessarie per favorire prima di tutto il dialogo tra le parti, in aggiunta, la comprensione, ultimo ma non meno importante tassello. Il tutto lavorando insieme alla coppia o alla famiglia per superare gli ostacoli che si presentano.

Casi in cui è indicata la Terapia di Coppia o Familiare

La Terapia

Utilizzo un approccio TMI (Terapia Metacognitiva Interpersonale) che, grazie al suo focus sui rapporti interpersonali, sugli schemi di rappresentazione dell’altro e sulle modalità di relazione, si rivela particolarmente utile per sciogliere i nodi di incomunicabilità all’interno della coppia e per dissolvere le incomprensioni familiari.

L’intervento viene effettuato solo dopo un’accurato colloquio preliminare (della durata di 2-4 sedute) che coinvolge ovviamente la coppia o l’intera famiglia. Solo dopo aver inquadrato le problematiche (e i rapporti esistenti all’interno del sistema coppia/famiglia) sarà possibile proporre un intervento. Tale intervento potrà essere gestito attraverso incontri con formati diversi da quelli iniziali. Esso, come già detto, è effettuato sulla coppia o sulla famiglia, non sui singoli individui. (N.B. Se uno o più elementi della coppia/famiglia presentano difficoltà psicologiche, sarà necessario intervenire prima singolarmente).

Si interverrà per favorire strategie di coping funzionali, attraverso training di comunicazioneempatiaregolazione emotiva, gestione della conflittualità e dell’aggressivitàgestione dell’affidamento dei figli in situazioni di divorzio e/o separazione.

Chiama il numero 3518864335 per prenotare un appuntamento o se vuoi maggiori informazioni

Benefici della TMI per la Coppia o la Famiglia